Tutto sul nome NICOLE ESOHE

Significato, origine, storia.

Nicole è un nome femminile di origine francese, che significa "vincente del popolo". Deriva dal nome latino Nico, diminutivo di Nicolaus, il quale deriva a sua volta dal nome greco Nikolaos, composto dagli elementi Nike ("vittoria") e Laos ("popolo"). Il significato più comune associato a questo nome è quindi quello di "vittoriosa", anche se alcune fonti lo collegano invece alla divinità greca della vittoria.

Il nome Nicole ha una storia molto antica: il suo primo utilizzo come nome proprio di persona risale infatti al periodo medievale, quando era già in uso tra i cristiani d'occidente. Nel corso dei secoli, il nome Nicole è stato portato da numerose donne importanti, tra cui la famosa scrittrice francese Nicole de Rémesnil e la cantante statunitense Nicole Scherzinger.

Oggi, Nicole è un nome ancora molto diffuso sia in Francia che negli altri paesi francofoni, come la Svizzera e il Canada. Inoltre, grazie alla sua radice latina, il nome Nicole è stato adottato anche da altre lingue europee, come l'italiano e lo spagnolo. In Italia, ad esempio, Nicole è un nome abbastanza comune e viene spesso scelto dai genitori per la sua dolcezza e la sua eleganza.

In sintesi, Nicole è un nome femminile di origine francese che significa "vincente del popolo". Deriva dal nome latino Nico, diminutivo di Nicolaus, il quale deriva a sua volta dal nome greco Nikolaos. Il primo utilizzo come nome proprio di persona risale al periodo medievale e nel corso dei secoli ha avuto numerose portatrici illustri. Oggi è ancora molto diffuso in Francia e negli altri paesi francofoni, ma anche in Italia e in altre lingue europee grazie alla sua radice latina.

Vedi anche

Francese
Greco

Popolarità del nome NICOLE ESOHE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Nicole è stato dato a una sola bambina in Italia nel 2022. Tuttavia, non ci sono informazioni sufficienti per determinare la sua popolarità complessiva nel paese, poiché il numero di nascite totali nel 2022 era molto basso.